NovaBone® Dental Putty è un materiale completamente sintetico composto da fosfosilicato di calcio (CPS) combinato con un legante (polyethylene glycol and glycerine) che aiuta a mantenere lo spazio fra le particelle per permettere la vascolarizzazione, la crescita dei tessuti e la formazione di nuovo osso.
La componente bioattiva di CPS contribuisce fino al 70% del putty in volume. Dopo l’inserimento il legante solubile nell’acqua viene riassorbito entro 24/72 ore creando uno scaffold 3D che facilita la diffusione del sangue e dei liquidi corporei attraverso la matrice di CPS. Inizialmente vengono riassorbite le particelle più piccole (32-125 μm) di CPS fornendo il rilascio iniziale di ioni di Ca and P. Successivamente reagiscono le particelle più grandi (90-710 μm) che sono più resistenti al riassorbimento continuando il processo di rigenerazione ossea.
PEG e glicerina 24-72 ore
Piccolo particolato 0-14 giorni
Grande particolato 180/240 giorni
Osteostimulative & Osteoconductive
Diversamente dalla maggior parte dei sostituti ossei che hanno solo proprietà osteoconduttive, il putty dentale bioattivo NovaBone® possiede anche un effetto definito “osteostimulativo”.NovaBone® è l’unico materiale approvato con questa specificità dall’FDA negli USA. Dopo l’inserimento le reazioni di superficie si traducono in riassorbimento del materiale, in un controllato rilascio di ioni di Si, Ca, and P. Queste reazioni di superficie hanno un effetto osteostimulativo definito in vitro come la stimolazione di proliferazione di osteoblasti come evidenziato dall’aumentato contenuto di DNA e dall’elevato livello di osteocalcine e fosfatasi alcalina. In vitro è stato osservato con l’analisi del gene che quando gli osteoblasti umani sono esposti agli estratti di CPS, avviene una sovraregolazione di diverse famiglie di geni.
Geisser DM, Katta SA, Greenspan DC Novabone Mechanism of Osteostimulation, White paper, Novabone, Alachua, FL.